Descrizione
Cosa prevede il progetto di legge:
DIVIETO DI TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI
Le modifiche proposte all'Art. 32 Costituzione sono finalizzate ad evitare nuove future strumentalizzazioni del concetto di salute, a ridare vita alle intenzioni originarie dei Padri Costituenti, rendendo effettivi i principi dell'inviolabilità del corpo e del rispetto della dignità dell'essere umano. Il nuovo testo assicura il rispetto della salute dell'individuo, in senso materiale e spirituale, e con esso della civiltà e della democrazia.
REFERENDUM POPOLARE PIU' FACILE
Il nuovo testo dell'Art. 75 Costituzione intende rendere realmente accessibile ai cittadini lo strumento referendario. Le firme necessarie scendono da 500mila a 50mila ed è stato tolto il quorum costitutivo; è stato eliminato il divieto di referendum per le leggi di autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali; sono state snellite le attività burocratiche.
ELEZIONE DIRETTA DEI GIUDICI DELLA CORTE COSTITUZIONALE
Con questa modifica all'Art. 135 Costituzione si conferisce ai cittadini il potere di nomina tramite elezione a suffragio universale diretto dei giudici della Corte Costituzionale. Lo scopo è garantire una maggiore indipendenza dalla politica dell'organo deputato alla tutela della Carta Costituzionale. I soggetti candidabili alla carica di giudici della Consulta saranno sempre magistrati della giurisdizione superiore ordinaria, docenti universitari in materie giuridiche e avvocati con 20 anni di esercizio, tutti iscritti in apposito elenco.